Conosciamoli meglio: Michele Marconi, un ritorno in grigio
Tra gli acquisti dell’Alessandria nella sessione estiva del calciomercato c’è anche l'attaccante Michele Marconi, vecchia conoscenza dei tifosi grigi dato che ha già disputato 157 gare con la maglia dell’Alessandria dal 2013 al 2018. L’attaccante ha anche segnato 47 reti complessive nelle fila dei grigi, che lo proiettano al sesto posto della classifica marcatori dell’Alessandria di tutti i tempi. Da segnalare che l'Alessandria è la squadra con la quale Marconi ha disputato il maggior numero di gare e segnato il maggior numero di reti...
Toscano, è nato a Massa Marittima il 13 maggio 1989, Marconi è passato all’Atalanta nel 2004 dove ha disputato il campionato Primavera, ma con gli è riuscito anche ad esordire in serie A mettendo anche a segno una rete. Fino al 2011 rimane sotto contratto con i nerazzurri, ma è sempre ceduto in prestito nelle categorie inferiori (Grosseto, Lumezzane, Lecco, Pavia, Pergocrema), ma nonostante questo continua collezionare presenze nelle selezioni giovanili della Nazionale dalla U16 alla U20. Nel 2011 viene ceduto alla Spal, mentre nella stagione successiva passa al Venezia che, nella stagione successiva, lo gira in prestito all’Alessandria. Con i grigi esordisce in Coppa Italia Lega Pro alla fine di agosto del 2013 e segna il primo gol nel campionato di 2^ Divisione il 7 settembre 2013 nella trasferta (persa 3-2) con il Real Vicenza. Nella stagione successiva arriva il definitivo trasferimento all’Alessandria, dove rimane stabilmente fino a gennaio 2017, quando passa in prestito al Lecce. Rientrato ai grigi contribuisce in maniera determinante alla conquista della Coppa Italia Serie C 2017/18, in particolare con le quattro reti complessive messe a segno nella doppia finale con la Viterbese. Al termine della stagione si chiude la sua (prima) esperienza ad Alessandria con il passaggio al Pisa. Con i nerazzurri toscani ottiene prima la promozione i serie B e poi, nelle due seguenti stagioni, la permanenza tra i cadetti a suon di gol, difatti ne mette a segno 28 in due campionati.
Le sue caratteristiche tecniche sono ben note agli sportivi alessandrini e vanno dall’abilità nel gioco aereo alla capacità di concludere a rete anche dalla distanza che ne fanno una prima punta completa, più che discretamente dotata dal punto di vista tecnico e, certamente, esperta e matura, in particolare dopo gli ultimi tre anni a Pisa.
Per chiudere con le curiosità rileviamo che Marconi, nell’arco di tutta la sua carriera, è stato avversario dell’Alessandria in sette occasioni (tutte con maglie diverse) ed ha segnato un gol nella stagione 2010/11 (1^ Divisione, 29^ giornata: Alessandria-Pergocrema 2-1).
Il contratto che lega Marconi all'Alessandria scadrà il 30 giugno 2023.