Conosciamoli meglio: Cristian Celesia, il difensore di belle speranze
Cristian Celesia è nato a Torino il 22 gennaio 2002 ed cresciuto nel settore giovanile del Torino. Punto fermo della formazione Primavera granata nelle ultime due stagioni, dopo alcune panchine con la prima squadra ha avuto la possibilità di esordire in serie A il 2 agosto 2020 nel Toro guidato da Moreno Longo.
Le qualità fisiche, oltre che umane, lo contraddistinguono. Grintoso, determinato e con spiccata personalità, Celesia ha cominciato la carriera come difensore laterale di sinistra per poi evolvere il suo ruolo ricoprendo sia la posizione centrale nella difesa a quattro che quella di marcatore nella linea a tre. È in grado di impostare l’azione facendo leva sul proprio piede sinistro comunque educato. Spesso gioca sull’anticipo ed è abile anche nel gioco aereo nonostante non sia di statura particolarmente elevata (è alto 1 metro e 83).
Per il giocatore, legato al Torino con un contratto che scadrà nel 2023, il passaggio in grigio è avvenuto con la formula del trasferimento a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2022