Conosciamoli meglio: Diego Fabbrini, il trequartista che ha girato l’Europa
Dopo aver accumulato esperienze in mezza Europa, oltre che ovviamente in Italia, il trequartista Diego Fabbrini è il quarto arrivo per l’Alessandria nella sessione invernale del mercato. Il giocatore, giunto a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2022 dall’Ascoli, nasce a San Giuliano Terme (PI) il 31 luglio 1990 e completa il proprio percorso giovanile nell’Empoli, dove gioca anche per 2 stagioni con la formazione Primavera. Nella stagione 2009/10 esordisce in serie B nelle fila della formazione toscana. Nella stagione successiva passa in comproprietà con l’Udinese, ma resta all’Empoli, club con il quale mette insieme 60 presenze complessive e 3 reti. Nella stagione 2011/12 si trasferisce proprio all’Udinese, dove esordisce in serie A e nelle coppe europee. In questa fase debutta anche nella Nazionale maggiore (dopo aver collezionato 12 presenze con l’Under 21) in un match contro l’Inghilterra. Fabbrini resta in bianconero fino a gennaio 2013, quando passa in prestito al Palermo in serie B. Chiusa con la retrocessione la stagione in rosanero, nella stagione 2013/14 Fabbrini affronta la sua prima esperienza all’estero nelle fila del Watford, club di Championship (la seconda serie inglese) interrotta a metà da un ritorno in Italia, ancora in serie B, al Siena. Concluso il campionato in bianconero rientra al Watford, dove gioca per un’altra mezza stagione prima di affrontare una serie di brevi prestiti, sempre in Championship, al Millwall ed al Birmingham City. La stagione 2015/16, mentre è ancora di proprietà del Watford, comincia in prestito al Middlesbrough per poi tornare nuovamente al Birmingham City che ne acquisisce il cartellino. La stagione successiva non comincia benissimo e deve attendere il gennaio 2017 per tornare ancora una volta in serie B, questa volta allo Spezia. Chiusa la parentesi ligure, nella stagione 2017/18 Fabbrini vive la sua prima esperienza in Spagna grazie al prestito al Real Oviedo, club della Segunda Division. L’anno successivo lo vede per la prima volta in Romania, nelle fila del Botosani, formazione del massimo campionato rumeno. Nella stagione 2019/20 Fabbrini passa ai bulgari del CSKA Sofia, club nel quale colleziona una appena decina di apparizioni prima di tornare nuovamente in Romania alla Dinamo Bucarest dove gioca con continuità per due campionati. All’inizio di questa stagione torna ancora una volta in Italia ed in serie B all’Ascoli, prima di passare, in prestito, all’Alessandria.
Possiamo inquadrare Fabbrini dal punto di vista tecnico come un trequartista in grado di interpretare il ruolo di esterno offensivo o seconda punta grazie alla grande tecnica di base che lo contraddistingue, unita a dinamismo, senso della posizione ed agilità. Dal punto di vista fisico si tratta di un giocatore che predilige il piede destro, piuttosto longilineo (è alto 1 metro e 82 per 71 chilogrammi di peso forma). All’inizio della sua carriera Fabbrini sembrava predestinato a vestire i panni del top-player – era considerato un dei più promettenti calciatori nati nel 1990 – salvo poi non confermare in pieno le attese, nonostante si presenti con un curriculum di assoluto riguardo.
Fabbrini è stato avversario dell’Alessandria in una sola occasione, il 21 settembre scorso, con la maglia dell’Ascoli quando i marchigiani si imposero al ‘Moccagatta’ per 1-3 nella 5^ giornata del campionato di serie B.
Di seguito il riepilogo della carriera di Diego Fabbrini con club di appartenenza, campionato, presenze e reti segnate
Empoli (Serie B) 60 presenze 3 gol
Udinese (Serie A) 39 presenze 3 gol
Palermo (Serie B) 8 presenze 1 gol
Watford, Inghilterra (Championship) 29 presenze 1 gol
Siena (Serie B) 10 presenze 1 gol
Millwall, Inghilterra (Championship) 12 presenze 1 gol
Birmingham City, Inghilterra (Championship) 28 presenze 0 gol
Spezia (Serie B) 18 presenze 1 gol
Real Oviedo, Spagna (Segunda Division) 17 presenze 1 gol
Botosani, Romania (Liga I) 32 presenze 5 gol
CSKA Sofia, Bulgaria (Prima Lega) 11 presenze 0 gol
Dinamo Bucarest, Romania (Liga I) 58 presenze 4 gol
Ascoli (Serie B) 12 presenze 0 gol