Ora c’è la sosta tanto attesa. Poi il rush finale: sette partite decisive!

20.03.2022 12:30 di  Fabrizio Pozzi  Twitter:    vedi letture
Ora c’è la sosta tanto attesa. Poi il rush finale: sette partite decisive!
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Ci risulta particolarmente complicato commentare la terza sconfitta consecutiva per 3-0 dell’Alessandria, un risultato che (solitamente) non lascia spazio alle recriminazioni. I grigi si sono presentati a Terni in emergenza per via di una decina di assenze, ma la gara si è risolta con un paio di episodi.

Il primo è il gol, bellissimo, di Celli all’11’. Senza nulla togliere ai meriti ed alla bravura del difensore della Ternana, si tratta di un onesto "Carneade" del pallone. Tanto per dire… prima di quello di ieri l’ultimo gol messo a segno da Celli, che non aveva a mai segnato in serie B, risaliva al 20 ottobre 2019 nel campionato di serie C...

L’altro episodio che ha segnato l’incontro è stato la parata, altrettanto bella, di Iannarilli su colpo di testa di Benedetti nel secondo tempo quando il punteggio era ancora sull’1-0.

Non sappiamo se i grigi, nel caso in cui avessero ottenuto il pareggio (meritato) a quel punto della partita, sarebbero stati in grado di uscire indenni dal ‘Liberati’ di Terni. Fatto sta che poi la Ternana ha vinto per 3-0 ottenendo così un risultato che l’ha premiata oltre i propri meriti, come ha riconosciuto anche il tecnico rossoverde Lucarelli nel post-partita.

Dal 12 febbraio scorso l’Alessandria, come le restanti squadre del campionato di serie B, ha disputato 10 partite in 37 giorni. Ma i grigi hanno ottenuto solo 4 punti frutto di 4 pareggi e 6 sconfitte, le ultime 3 consecutive, segnando 5 reti e subendone 19. Numeri impietosi che hanno allontanato le ambizioni di salvezza diretta e complicato la corsa ai playout. Peggio dei grigi, nella citata porzione di campionato, ha fatto solo il Pordenone che ha rimediato un solo punto ma ha giocato una partita in meno. Poco meglio, invece, hanno fatto Crotone (5 punti) e Cosenza (6 punti in 9 partite). 

Finalmente siamo arrivati alla (fin troppo) agognata sosta per le nazionali. L’Alessandria, con tutto il resto della serie B, tornerà in campo nel week end del 2 e 3 aprile (i grigi giocheranno sabato 2 aprile alle 14) quando al ‘Moccagatta’ arriverà la SPAL.

Ci sono dunque due settimane per preparare il rush finale nel quale si giocheranno le ultime sette partite del campionato prima dell’appendice rappresentata da playoff e playout.

Ci avvicinavamo dunque alle prove di appello, quelle che scriveranno le ultime pagine del libro di questa stagione.

Sperare nel lieto fine è la cosa migliore che possiamo fare...