Difesa OK. Ma attenzione alla Recanatese…
Si riparte dallo zero nella casella dei gol subìti nelle ultime tre partite. Questo lascia, oltre a cinque importassimi punti in classifica, l’ultima settimana del campionato di serie C girone B nella quale si sono giocate ben tre partite nel giro di soli otto giorni.
Non prendere gol è frutto di diversi fattori, a partire da quello tattico, grazie agli accorgimenti adottati da mister Rebuffi che hanno fornito maggiore compattezza alla squadra, per proseguire con un palpabile progresso nel rendimento da parte dei difensori. Reparto dove si raccolgono i calciatori più esperti in forza all’Alessandria edizione 2022/23. Del resto qui ci sono capitan Sini, Checchi, Nunzella, senza dimenticare Liverani tra i pali. Quattro giocatori che contano, tutti insieme, oltre 700 presenze in serie C e che hanno preso in mano le redini della difesa assumendosi ciascuno le proprie responsabilità.
Oltre a questo c’è stata una nuova occupazione degli spazi in campo che ha indubbiamente privilegiato la fase difensiva. Di contro le ultime uscite hanno altresì evidenziato qualche problema in fase offensiva. Non tanto per quanto riguarda le occasioni create, seppure non innumerevoli, piuttosto rispetto alla capacità di trasformarle. Su questo dovrà lavorare il tecnico insieme al suo staff.
È il prossimo step da compiere a livello di squadra, considerando sì le assenze ma anche potendo contare sul neo-acquisto Martignago il quale si candida a diventare un nuovo valore aggiunto una volta raggiunta una condizione atletica accettabile.
Con questi presupposti l’Alessandria si prepara ad affrontare lo scontro diretto con la Recanatese di sabato prossimo. Una gara che sarà molto più complicata di quanto possa sembrare sulla carta…