I Grigi tornano alla vittoria! Che bello esultare tutti insieme…

25.09.2022 12:30 di  Redazione GrigiOnLine   vedi letture
I Grigi tornano alla vittoria! Che bello esultare tutti insieme…
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Il clima è cambiato, non solo dal punto di vista prettamente atmosferico. L’Alessandria è tornata al successo dopo più di cinque mesi e lo ha fatto nella maniera più eclatante centrando la vittoria contro la Carrarese tuttora capolista, pur in coabitazione con la Reggiana.

L’affermazione dei grigi ha certamente contribuito a rasserenare un po’ gli animi. Certo nulla di definitivo è stato fatto, del resto siamo solo alla quinta giornata di campionato. Chiaramente se niente era compromesso prima allo stesso modo niente è stato risolto da un risultato comunque prestigioso.

Quello che ci pare più importante sottolineare è che a gioire dell’esito del match con la Carrarese siano stati i Grigi. Per la prima volta lo scriviamo con la maiuscola perchè con questo vogliamo intendere società, tifosi, squadra, staff tecnico, addetti ai lavori e chi più ne ha ne metta. Vincere aiuta e permette di vivere emozioni, tutti insieme.

A questo proposito ci sentiamo di encomiare quei tifosi della Gradinata Nord che si sono sorbiti novanta (e più...) minuti sotto la pioggia – situazione che ha indubbiamente contribuito a ridurre le presenze – solo ed esclusivamente per sostenere la squadra in maniera incessante. La loro ammirevole dedizione ha avuto come conseguenza la possibilità di godersi ben due reti segnate, forse non a caso, proprio sotto quella Gradinata. Bello anche che i marcatori di turno, Sylla e Nepi nell’occasione, abbiano istintivamente voluto esultare insieme ai tifosi.

Quasi una conseguenza di tutto ciò è stato che, nel momento topico della gara e cioè i caldissimi minuti finali dell’incontro, la Gradinata Nord abbia “dimenticato” di alternare l’incitamento alla squadra con la contestazione verso la società indirizzando tutte le proprie energie al sostegno nei confronti della generosa e sorprendente formazione grigia.

Tutto ciò rende manifesto che l’attaccamento alla maglia è qualcosa di reale. Non era certo necessaria un’ulteriore conferma ma su questo presupposto si può e si deve davvero provare a costruire, anzi a ricostruire, qualcosa di concreto.

Anche se niente è più concreto del prossimo turno di campionato che vedrà i grigi di scena al ‘Neri’ di Rimini.

Immaginiamo che tutti possano comprendere che non sia una cosa estemporanea se, in chiusura, sentiamo l'esigenza di rivolgere un sentito pensiero a Mario Di Cianni il quale sta combattendo la sua più grande battaglia. ADOSS MARIO!