Stadio Ettore Mannucci di Pontedera. Le statistiche dei grigi

Delle notizie storiche e tecniche dello stadio ‘Ettore Mannucci’ di Pontedera abbiamo già avuto modo di parlare (leggi anche Ecco dove esordiranno i grigi).
Vediamo, allora, di ripercorrere la storia dei confronti giocati dai grigi a Pontedera, e lo facciamo attingendo dalle puntuali statistiche di Museo Grigio.
Il confronto con il club granata è relativamente recente dal momento che le due squadre si sono incontrate per la prima volta il 21 novembre 1982 (Pontedera-Alessandria 2-0, campionato di C2). In totale l’Alessandria ha giocato 12 volte (11 in campionato ed una in Coppa Italia Serie C) nell’impianto pontederese contro i granata con un bilancio di 3 vittorie, 3 sconfitte e 6 pareggi con 13 reti segnate e 10 subìte. La vittoria più ampia dei grigi è datata 4 dicembre 1988 (Pontedera-Alessandria 1-4, campionato di C2).
Da segnalare che l’Alessandria ha giocato e vinto altre due volte al ‘Mannucci’ contro avversari diversi dal Pontedera. Il 25 febbraio 2018 (Prato-Alessandria 2-3, campionato serie C) ed il 9 ottobre 2016 (Tuttocuoio-Alessandria 1-4, campionato Lega Pro).