La difeiša (La difesa)

07.10.2021 09:45 di  Ferruccio Reposi   vedi letture
La difeiša                                                (La difesa)
GrigiOnLine.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

L’è trop bunura per fè ‘na statistica ma, sperònda semper bén e fònda i corni, adess lamedia l’è pü trej gol sut a šeru. Adess an doj partei ajuma facc doj gol ancontra a jën. La media la sé sbasaja d’in bel toc! Mès gol a partea. El vó dì che la difeisa adess la va mej e l’uma onca vist, bali mea! Ošà, cul ch’el va dicc us dev dì! L’è ancura bunura ma... tucuma fèr. Cuj chi dišu che la difeiša l’è meij con trej omi, cuj chi dišu a quater, a sing... Lasèla buij..! Antònt a suma semper lé... us dev fè in gol pü che j’ater, uj’è nent da fè. Bütni trej, quater... basta chi na fassu entrè poc o quasi niente. Cuj chi la tròn andrenta, ai son. A son cuntentissim per Di Gennaro! U s’è facc perdunè (ma mé l’ava šà perdunà...) l’erur col Perugia. Acsè l’ha stupà la buca a tücc cuj ch’j’hon dicc cuccoša, mé cumpreis. Però ajava ammachi scricc che, andonda anòn acsé, us cuntinuava a manteni la media dei trei gol a partea... A prupošit ad stupè... e Pisseri? L’ha stupà la porta doj vòti da... Nobel! Lü  l’ha di stupon chi tenu pü tònt che cuj ad cula fabrica d’la Spinëta!

È troppo presto per fare una statistica ma, sperando sempre bene e facendo le corna, adesso la media non è più di tre gol sotto zero. Adesso in due partite abbiamo fatto due gol contro uno. La media si è abbassata di un bel pezzo! Mezza rete a partita. Significa che la difesa adesso va meglio e l’abbiamo anche visto, mica balle. Oh, già, quel che va detto si deve dire! È ancora presto ma... tocchiamo ferro. Quelli che dicono che la difesa è meglio a tre uomini, quelli che dicono a quattro, a cinque... Piantatela lì..! Intanto siamo sempre lì... si deve fare un gol più degli altri, non c’è nulla da fare. Mettine tre, quattro... basta che ne facciano entrare pochi o quasi niente. Quelli che la buttano dentro, ci sono. Sono contentissimo per Di Gennaro! Si è fatto perdonare (ma io l’avevo già perdonato...) l’errore con il Perugia. Così ha tappato la bocca a tutti quelli che gli hanno detto qualcosa, me compreso. Però avevo solamente scritto che, andando avanti così, si continuava a mantenere la media dei tre gol a partita... A proposito di tappare... e Pisseri? Ha tappato la porta due volte... da Nobel ! Ha dei tappi che tengono di più di quelli della fabbrica di Spinetta!

LEGENDA: ë = pronuncia come per la “eu” francese, ovvero come per biciclëta, caussëtt (calza, calzino), tirët (cassetto); é = la “e” di méla; è = la “e” di sette; ó = la “o” di sotto; ò = la “o” di bòtta; ü = pronuncia alla francese, ovvero come per tütt(tutto); brütt (brutto); š = la “s” di rosa; s = suora, sorella, Sassari. c = in finale di parola come in “poc”, cioè poco; ripetuta due volte come in “tücc”, cioè tutti.